Migliori Tour, Migliori Prezzi, Viaggiatori Felici

Prenota Tour, Gite giornaliere e Trasferimenti Goditi le migliori esperienze di viaggio in Turchia al miglior prezzo, in ogni momento dell'anno

Informazioni generali su Izmir

Sicurezza a Izmir, fuso orario, trasporti, meteo. Info utili per chi decide di viaggiare a Izmir.

Le informazioni riportate di seguito sono date in buona fede, nel pieno sforzo di mantenerle aggiornate e dettagliate. Poiché le cose cambiano in fretta, le informazioni potrebbero non essere aggiornate. Per qualsiasi domanda o esigenza, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo: info@visitareizmir.com

Trasporti

In Turchia, i trasporti su strada sono ottimi, con autobus climatizzati, posti riservati ed un’ottima qualità del servizio, almeno con i grandi operatori.
Gli autobus sono normalmente ben equipaggiati con ottimi autisti e diversi assistenti. I treni non vengono utilizzati per niente in lacune località e questo fa si che Aerei e Autobus siano i mezzi di trasporto tipici.

Trasporti a Izmir

La rete di trasporti cittadini a Izmir è eccellente. Conta di Autobus di linea, metropolitana, tramvai, traghetti sul golfo di egeo,  l’avveniristico Izmir Metro o Izban. Si accede a tutti i mezzi pubblici tramite carta magnetica prepagata chiamata “Kent kart”. Carrabile al bisogno, comoda e tacilesi può acquistare nei tanti chioschi che recano la scritta “Kentkart”,  e caricarla con la somma che ritenete opportuno. Ogni corsa costa circa 2, 5 TL e la possono usare più persone contemporaneamente. I quartieri della città storica sono ben collegati dalla linea del tram fra quartieri di Izmir. “Üçkuyular, Güzelyalı, Göztepe, Konak, Alsancak, Karşıyaka, Bostanlı, Mavişehir…” 

E gli aeroporti?

L’aeroporto Internazionale “İzmir Adnan Menderes” è posizionato 20 km al centro ed è collegato alla città tramite “İzban – Metro”.

Izmir è sicura?

La Turchia è un Paese estremamente sensibile e complesso che sta costruendo e sperimentando la via verso la propria democrazia. Nonostante lo stato di emergenza proclamato dopo il fallito colpe del 15 luglio, nessun cambiamento e nessuna restrizione sono stati riscontrati dai cittadini, tantomeno dai turisti. A prescindere dalla cattiva campagna che dilaga in Europa, fondata su pregiudizi e tanta ignoranza – mediata da giornalisti e blogger vari che, oltre a non conoscere la lingua, molto probabilmente non sono mai stati oltre la citta’ di Izmir – la Turchia e’ e rimane un paese sicuro per tutti, specie per I viaggiatori. In particolare le regioni della Anatolia Centrale ed Occidentale, le coste egea e mediterranea, la regione del mar nero sono da ritenersi assolutamente pacifiche e sicure, mai interessate da nessun tipo di violenza e contrasti interni.

Visto

Per i cittadini Europei non c’è bisogno di visto. E’ sufficiente la carta di identità con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Turchia.

Orario

GTM +2 (da domenica 29 ottobre 2016 la Turchia rinuncia all’ora solare. La differenza di orario con l’Italia sarà quindi di 2 ore durante l’inverno. )

Telefono

Il prefisso telefonico internazionale per la Turchia è +90. I cellulari funzionano nel 99.9% delle regioni e gli Internet Caffè sono ovunque in ogni città. In ogni luogo pubblico è possibile connettersi ad una wi fi gratuita.

L’elettricità

220 volt, 50-60 cicli. Nel caso in cui si decida di portare apparecchiature elletroniche si consiglia di avere un adattatore da 220 a 110V.
Le prese hanno generalmente due spine.

Contattaci