IL SITO PER CHI VUOLE SCOPRIRE O RISCOPRIRE IZMIR SENZA LIMITI IN TUTTA COMODITA’

Bere il caffe Turco

Il caffe turco rappresenta il fiore all’occhiello  della nostra terra. I Turchi sono soliti dire che offrire un caffè turco si ricorda per mille anni “bir kahvenin bin yıllık hatırı vardır”. Da sempre è stato un dolce pretesto per conoscere  nuovi amici , riappacificare  gli amici irritati e  rafforzare gli accordi durante le trattative ; insomma il caffè turco è sinonimo di rispetto e  bontà.  Per esempio c’è una tradizione simpatica, che riguarda la promessa di matrimonio . Prima di chiedere la mano della propria sposa , il fidanzato deve recarsi a casa della futura moglie .  Durante questo incontro  si sorseggia il caffe che verrà preparato  dalla futura sposa la quale dovrebbe per tradizione prepararlo con il sale o peperoncino per il futuro sposo. Tutto questo servirà come  test per valutare quanto il futuro  marito possa  amarla  e per capire soprattutto la grandezza della sua pazienza. Alla fine  un buon marito non si pronuncerà mai  dinanzi alla futura moglie accettandone  così tutti i suoi difetti.


Il segreto per preparare un buon caffe turco?
Per preparare davvero un buon caffè turco bisogna attrezzarsi di un particolare strumento , ossia il cosiddetto “cezve” un bricco di ottone con un manico di media lunghezza. Per la preparazione mettete due cucchiaini di polvere di  caffe per ogni tazza e misurate  l’acqua  in base al  numero di tazze che volete servire , inoltre potrete anche  addolcirlo con un po’ di  zucchero se lo desiderate . Attenzione amici … è solito del turco chiedere quanto zucchero desiderate ma un vero turco consiglierebbe di degustarlo in tutta la naturalezza ,cercando di ottenere una schiuma profumata . Il segreto per un buon caffè turco ? sarà quello di  prepararlo a  fuoco molto lento e soprattutto con amore!!!

 Il caffè turco non viene  filtrato  e si sedimenta sul fondo della tazza,  per cui non bevetelo  fino all’ultima goccia perché  quello che vi resterà, servirà per interpretare le immagini del  vostro futuro. Vi state chiedendo come ?  Non appena avrete finito di berlo, girate la tazzina, il contenuto rimasto scivolerà delicatamente  sul fondo del  piattino.  Finita quest’operazione  potete alzare la tazza e interpretare la scena attraverso le immagini riprodotte dal  caffè depositato  sul piattino.

Buon caffè a voi

Çay
Conosciuto come  tè nero, si tratta di una  bevanda molto diffusa in Turchia che non può di certo mancare  in ogni trattativa commerciale che si rispetti. Viene servita in bicchierini dalla forma simile alla corolla di un tulipano e solitamente si degusta in locali dove si prepara solo questa tipologia di  tè. Ragazzini svelti si fiondano tra ristoranti e negozi, distribuendo particolari bicchierini da  tè tenuti in equilibrio,  su vassoi forniti di alti manici a cupola  dove le tazzine restano in perfetto equilibrio.  L’aroma del tè Cay è ottenuta mediante la lavorazione delle foglie proveniente dalle piantagioni del Mar Nero ,inoltre si possono trovare una vasta gamma di aromi  molto apprezzati  come  il tè alla mela detto “ elma cay”  ambrato, profumato e rilassante.

Buon té a voi.

Visita con noi

Se avete dubbi o curiosità, oppure volete maggiori informazioni in merito a qualsiasi argomento da noi trattato, oppure semplicemente volete raccontarci la vostra esperienza ad Izmir o Kuşadası, vi preghiamo di intervenire nei commenti.
8
comments to Passeggiare a lungo mare
Arianna
2019-01-21
16:06
Reply
Salve, siamo 5 amiche in visita in Turchia: saremo nei pressi di Izmir dal 24 al 30 marzo e ci piacerebbe visita EFESO con delle guide esperte e locali. Non sappiamo dove pernottare: forse direttamente a Selçuk? potrebbe interessarci il tour a Efeso e la casa di Maria il 26 o 27 marzo. Attendiamo vostre! Grazie in anticipo, Arianna
Rachel
2016-06-22
12:13
Reply
It was an amazing tour. We had so much time especially in Ephesus. Our tour guide was very good. He was experienced, knowlegeable and friendly. I hope to explore new places next time and stay longer!
Mario
2015-08-01
09:42
Reply
sono Mario e vengo da Napoli … di certo il mare a casa mia non manca!!! tra Amalfi e Positano non possiamo di certo lamentarci. Però lo scorso mese venni coinvolto da un gruppo di amici a visitare Izmir . Non mi aspettavo un mare cosi bello e un cibo cosi buono. Avevo un'altra idea della Turchia, invece sono rimasto letteralmente “senza parole”. Anche la gente del posto , sembrava di conoscerli da sempre . Le nostre guide sono state impeccabili , divertenti e soprattutto non stressavano con orari e visite forzate. Accoglievano ogni nostra richiesta !!! Devo dire che se tornassi indietro sceglierei nuovamente la compagnia di Izmir , per questo non smetterò mai di ringraziare i miei amici per avermi trascinato , in questa meravigliosa avventura.
Federica
2015-08-01
09:42
Reply
L’anno scorso mia sorella è andata a visitare Izmir , io purtroppo ero impegnata con gli esami universitari, ma 15 giorni fa sono stata con lei a Izmir . L’ho costretta a portarmi in quel meraviglioso mare che ancora sogno la notte!!! Mi dispiace per mia sorella ma ogni anno torno a Izmir perché oltre a quella meravigliosa terra ho lasciato anche tanti amici. I ragazzi della compagnia di visitare Izmir sono fantastici e anche molto pazienti  ..non è facile avere a che fare con me , perché sono una persona molto curiosa, ma loro sono instancabili e accontentano sempre ogni mia proposta. Grazie alle guide posso raccontare le tradizioni e le usanze Turche. Consiglio a chiunque di conoscere la cultura Turca. Ciaooooooooooooooooooooo :))
Un Gruppo Di Universitari
2015-08-01
09:42
Reply
due anni fa siamo stati a Istanbul per l’Erasmus , ma non conoscevamo assolutamente Izmir e le zone limitrofe. Cosi quest’anno abbiamo deciso di rivolgerci a “visitare Izmir” e abbiamo scoperto davvero un mondo a parte. I monumenti , il cibo, le tradizioni , davvero tutto molto suggestivo . Ritorneremo sicuramente anche il prossimo anno . Cogliamo l’occasione per salutare i ragazzi della compagnia turistica che sono sempre attenti alle nostre esigenze.
Federica
2015-07-31
17:27
Reply
per la nostra “ luna di miele “ abbiamo deciso di visitare Izmir . Ci siamo divertiti da matti, abbiamo conosciuto tantissima gente e visitato posti incredibili. Un mare da favola , con un bellissimo fondale !!! I ragazzi della compagnia sono davvero ingamba. Consigliamo vivamente a tutti gli sposini e non solo di visitare questa terra …e poi i prezzi di visitare Izmir sono davvero convenienti!!!
Dante Alighieri
2015-07-01
15:10
Reply
Salve a tutti sono il preside dell’Istituto Superiore “Dante Alighieri” di Roma , lo scorso anno abbiamo organizzato presso il nostro Istituto un viaggio guidato a Izmir. Non potevamo fare scelta migliore!!! Solitamente ogni anno le mete turistiche erano Spagna, Franci e Inghilterra , ma grazie alla mia esperienza personale con visitare Izmir , ho voluto far conoscere ai miei studenti una cultura che forse i nostri libri di scuola non raccontano molto . I nostri studenti sono rimasti davvero soddisfatti per i servizi offerti dalla compagnia di visitare Izmir . Promettiamo di ritornare presto a Izmir . Un caro saluto a tutte le guide .
Isabel
2015-06-10
08:46
Reply
di recente sono stata nella meravigliosa terra di Izmir . Tutto è stato perfetto , l’accoglienza al porto dalle guide , i posti visitati e la cordialità della gente di Izmir , hanno reso la mia vacanza davvero piacevole . Consiglio a tutti di visitare e di vivere almeno una volta questa terra tutta da scoprire come dice proprio il sito!!!