La Basilica di San Giovanni ha un'importanza speciale per via delle sue maestose dimensioni. I muri che appaiono ora si sono conservati abbastanza bene , ma all’origine possedevano graziose porte e finestre. L'altra facciata a sud si ergeva a piu di venti metri dando un aspettomaggiore alla struttura religiosa. La basilica di San Giovanni si trova sul colle di Apasas vicinissimo al castello di Selçuk. Scendendo dal colle di Ayasuluk (Apasas) si trovano i primi insediamenti di Efeso dove si trova la moschea di İsa Bey.
la Moschea è composta da tre strutture religiose di fedi diverse, situate nello stesso triangolo. Andando un po piu avanti c'é una piccolissima via e subito accanto si trova il tempio di Artemide. Il tempio di Artemide o Artemisio, in greco antico Artemision era un tempio Ionico dedicato alla dea Artemide, situato nella citta' di Efeso. Purtroppo è rimasto ben poco, per le sue enormi dimensioni e la sua splendida architettura, fu considerato una delle sette meraviglie del mondo antico.
La citta antica di Efeso è imperdibile . La città ha saputo proteggere la sua splendida architettura dedicata alla dea Artemide. Il suo grande tempio, più volte ricostruito, appartiene nella sua ultima forma al III sec. A.C. ed oggi viene considerata come una delle “Sette Meraviglie del Mondo Antico”. Tra le rovine, possiamo ammirare il teatro, il ginnasio, i bagni, l’agora e la biblioteca di Celso.
“Contattaci per qualsiasi richieste di informazioni e consigli o per prenotare le nostre visite guidate.”