IL SITO PER CHI VUOLE SCOPRIRE O RISCOPRIRE IZMIR SENZA LIMITI IN TUTTA COMODITA’

Blog

Questa è la parte dedicata a tutti i miei ospiti più affezionati , dove ognuno può  sentirsi libero di lasciare 

una  preziosa testimonianza attraverso foto , video e commenti su quanto hanno vissuto grazie alla nostra compagnia  di “visitare Izmir”. I vostri racconti, immagini e confronti serviranno a rapire la curiosità di chi 

intende scoprire o riscoprire questa favolosa terra.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo. 

Conoscere gli “Izmirli”!
Dire Izmirli o Smirnesi  è lo stesso perché sono sinonimi.
La realtà.

  • Un Izmirli(smirnesi) anche se ha una casa enorme, si siede al balcone e si inventa sempre qualche scusa  per bere con gli amici fino alle prime luci dell’alba. Mangia cozze a volontà , si piace “istifno”, si ama “cibez”, se non mangia “boyoz” verso  alle 03.00 – 04.00 di notte, si sente male perché diminuisce il glucosio! 
    Un PapàIzmirli(smirnesi) non dice subito “si “ quando un corteggiatore vuole in sposa la figlia. Le sue parole devono essere sincere e provenire dal cuore prima di pronunciare il  fatidico “si”.
    Per gli Izmirlié davvero difficile convincere le ragazze ad uscire con loro . Però quando il padre capisce che ragazzo è “serio” lascierà liberi i ragazzi di frequentarsi . Li lascia liberi per il semplice motivo che anche lui è stato uno spasimante e anche lui è stato un ragazzo serio!!! 
    Gli Izmirli sono sempre sicuri di vincere una partita al gioco di “Tavla” (backcommon) .
    Amano fumare il“nargile”; vestono comodi e anche un po’ sbracciati con pantaloncino e maglietta  … 
    Izmirli non sono così male infondo…sorridono sempre !!!
  • Izmir è anche  la città capitale del “carciofo”  e dei “fichi”, il “kazandibi”. 
  • Izmir ha settantotto tipi di polpette,  proprio per questo il povero  Mcdonalds non gode di ottimo successo!!! … 
  • Izmirli da  sempre amano  l’olio di oliva extravergine …
  • Izmirli(smirnesi) hanno  fatto l’autostrada in otto corsie solo per andare al mare di “Çeşme”…
  • Izmirli amano festeggiare ogni occorrenza con dell’ottimo vino .. tutti gli studenti dopo la fine degli esami amano festeggiare insieme ai loro insegnanti portando con sé sempre pregiate qualità di vino .
  • Izmirli(smirnesi) è una città  tranquillissima. Quando si vuol chiedere l’ora il posto più gettonato per farlo è senz altro la famosa torre dell’orologio ..ma è solo una scusa per rivedere una persona e utilizzare la torre come punto di incontro !!! … i
    Izmirli sono persone semplici e rispettose  . Se dovessi  perdere i tuoi figli a “Kemeraltı”un po’ come la scena del film “Mamma ho perso l’aereo” puoi stare certo che un artigiano del mercato riporterà tuo figlio da te persino con in mano un gelato . 
    Izmirli non amano fare tutto  di corsa come i Milanesi in preda al panico ..solo perché la metro sta portando un minuto di ritardo !!! Gli Izmirli  fanno tutto con calma e sono dei bravi “ritardatari”
    Gli Izmirli quando sentono “zeybek” ballano  anche se in mano tengono le borse della spesa 
    In sintesi noi siamo un po’ imprevedibili e anche un po’ pazzerelli senza perdere mai di vista la gentilezza , la cordialità e il rispetto per il prossimo !!!
Se avete dubbi o curiosità, oppure volete maggiori informazioni in merito a qualsiasi argomento da noi trattato, oppure semplicemente volete raccontarci la vostra esperienza ad Izmir o Kuşadası, vi preghiamo di intervenire nei commenti.
8
comments to Passeggiare a lungo mare
Arianna
2019-01-21
16:06
Reply
Salve, siamo 5 amiche in visita in Turchia: saremo nei pressi di Izmir dal 24 al 30 marzo e ci piacerebbe visita EFESO con delle guide esperte e locali. Non sappiamo dove pernottare: forse direttamente a Selçuk? potrebbe interessarci il tour a Efeso e la casa di Maria il 26 o 27 marzo. Attendiamo vostre! Grazie in anticipo, Arianna
Rachel
2016-06-22
12:13
Reply
It was an amazing tour. We had so much time especially in Ephesus. Our tour guide was very good. He was experienced, knowlegeable and friendly. I hope to explore new places next time and stay longer!
Mario
2015-08-01
09:42
Reply
sono Mario e vengo da Napoli … di certo il mare a casa mia non manca!!! tra Amalfi e Positano non possiamo di certo lamentarci. Però lo scorso mese venni coinvolto da un gruppo di amici a visitare Izmir . Non mi aspettavo un mare cosi bello e un cibo cosi buono. Avevo un'altra idea della Turchia, invece sono rimasto letteralmente “senza parole”. Anche la gente del posto , sembrava di conoscerli da sempre . Le nostre guide sono state impeccabili , divertenti e soprattutto non stressavano con orari e visite forzate. Accoglievano ogni nostra richiesta !!! Devo dire che se tornassi indietro sceglierei nuovamente la compagnia di Izmir , per questo non smetterò mai di ringraziare i miei amici per avermi trascinato , in questa meravigliosa avventura.
Federica
2015-08-01
09:42
Reply
L’anno scorso mia sorella è andata a visitare Izmir , io purtroppo ero impegnata con gli esami universitari, ma 15 giorni fa sono stata con lei a Izmir . L’ho costretta a portarmi in quel meraviglioso mare che ancora sogno la notte!!! Mi dispiace per mia sorella ma ogni anno torno a Izmir perché oltre a quella meravigliosa terra ho lasciato anche tanti amici. I ragazzi della compagnia di visitare Izmir sono fantastici e anche molto pazienti  ..non è facile avere a che fare con me , perché sono una persona molto curiosa, ma loro sono instancabili e accontentano sempre ogni mia proposta. Grazie alle guide posso raccontare le tradizioni e le usanze Turche. Consiglio a chiunque di conoscere la cultura Turca. Ciaooooooooooooooooooooo :))
Un Gruppo Di Universitari
2015-08-01
09:42
Reply
due anni fa siamo stati a Istanbul per l’Erasmus , ma non conoscevamo assolutamente Izmir e le zone limitrofe. Cosi quest’anno abbiamo deciso di rivolgerci a “visitare Izmir” e abbiamo scoperto davvero un mondo a parte. I monumenti , il cibo, le tradizioni , davvero tutto molto suggestivo . Ritorneremo sicuramente anche il prossimo anno . Cogliamo l’occasione per salutare i ragazzi della compagnia turistica che sono sempre attenti alle nostre esigenze.
Federica
2015-07-31
17:27
Reply
per la nostra “ luna di miele “ abbiamo deciso di visitare Izmir . Ci siamo divertiti da matti, abbiamo conosciuto tantissima gente e visitato posti incredibili. Un mare da favola , con un bellissimo fondale !!! I ragazzi della compagnia sono davvero ingamba. Consigliamo vivamente a tutti gli sposini e non solo di visitare questa terra …e poi i prezzi di visitare Izmir sono davvero convenienti!!!
Dante Alighieri
2015-07-01
15:10
Reply
Salve a tutti sono il preside dell’Istituto Superiore “Dante Alighieri” di Roma , lo scorso anno abbiamo organizzato presso il nostro Istituto un viaggio guidato a Izmir. Non potevamo fare scelta migliore!!! Solitamente ogni anno le mete turistiche erano Spagna, Franci e Inghilterra , ma grazie alla mia esperienza personale con visitare Izmir , ho voluto far conoscere ai miei studenti una cultura che forse i nostri libri di scuola non raccontano molto . I nostri studenti sono rimasti davvero soddisfatti per i servizi offerti dalla compagnia di visitare Izmir . Promettiamo di ritornare presto a Izmir . Un caro saluto a tutte le guide .
Isabel
2015-06-10
08:46
Reply
di recente sono stata nella meravigliosa terra di Izmir . Tutto è stato perfetto , l’accoglienza al porto dalle guide , i posti visitati e la cordialità della gente di Izmir , hanno reso la mia vacanza davvero piacevole . Consiglio a tutti di visitare e di vivere almeno una volta questa terra tutta da scoprire come dice proprio il sito!!!