Blog
Questa è la parte dedicata a tutti i miei ospiti più affezionati , dove ognuno può sentirsi libero di lasciare
una preziosa testimonianza attraverso foto , video e commenti su quanto hanno vissuto grazie alla nostra compagnia di “visitare Izmir”. I vostri racconti, immagini e confronti serviranno a rapire la curiosità di chi
intende scoprire o riscoprire questa favolosa terra.
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Conoscere gli “Izmirli”!
Dire Izmirli o Smirnesi è lo stesso perché sono sinonimi.
La realtà.
- Un Izmirli(smirnesi) anche se ha una casa enorme, si siede al balcone e si inventa sempre qualche scusa per bere con gli amici fino alle prime luci dell’alba. Mangia cozze a volontà , si piace “istifno”, si ama “cibez”, se non mangia “boyoz” verso alle 03.00 – 04.00 di notte, si sente male perché diminuisce il glucosio!
Un PapàIzmirli(smirnesi) non dice subito “si “ quando un corteggiatore vuole in sposa la figlia. Le sue parole devono essere sincere e provenire dal cuore prima di pronunciare il fatidico “si”.
Per gli Izmirlié davvero difficile convincere le ragazze ad uscire con loro . Però quando il padre capisce che ragazzo è “serio” lascierà liberi i ragazzi di frequentarsi . Li lascia liberi per il semplice motivo che anche lui è stato uno spasimante e anche lui è stato un ragazzo serio!!!
Gli Izmirli sono sempre sicuri di vincere una partita al gioco di “Tavla” (backcommon) .
Amano fumare il“nargile”; vestono comodi e anche un po’ sbracciati con pantaloncino e maglietta …
Izmirli non sono così male infondo…sorridono sempre !!!
- Izmir è anche la città capitale del “carciofo” e dei “fichi”, il “kazandibi”.
- Izmir ha settantotto tipi di polpette, proprio per questo il povero Mcdonalds non gode di ottimo successo!!! …
- Izmirli da sempre amano l’olio di oliva extravergine …
- Izmirli(smirnesi) hanno fatto l’autostrada in otto corsie solo per andare al mare di “Çeşme”…
- Izmirli amano festeggiare ogni occorrenza con dell’ottimo vino .. tutti gli studenti dopo la fine degli esami amano festeggiare insieme ai loro insegnanti portando con sé sempre pregiate qualità di vino .
- Izmirli(smirnesi) è una città tranquillissima. Quando si vuol chiedere l’ora il posto più gettonato per farlo è senz altro la famosa torre dell’orologio ..ma è solo una scusa per rivedere una persona e utilizzare la torre come punto di incontro !!! … i
Izmirli sono persone semplici e rispettose . Se dovessi perdere i tuoi figli a “Kemeraltı”un po’ come la scena del film “Mamma ho perso l’aereo” puoi stare certo che un artigiano del mercato riporterà tuo figlio da te persino con in mano un gelato .
Izmirli non amano fare tutto di corsa come i Milanesi in preda al panico ..solo perché la metro sta portando un minuto di ritardo !!! Gli Izmirli fanno tutto con calma e sono dei bravi “ritardatari”
Gli Izmirli quando sentono “zeybek” ballano anche se in mano tengono le borse della spesa
In sintesi noi siamo un po’ imprevedibili e anche un po’ pazzerelli senza perdere mai di vista la gentilezza , la cordialità e il rispetto per il prossimo !!!
“Contattaci per qualsiasi richieste di informazioni e consigli o per prenotare le nostre visite guidate.”